3 Consigli di Content Marketing
per San Valentino

3-consigli-di-content-marketing-per-San-Valentino.jpg
Preparati al meglio per la festa degli innamorati con i nostri suggerimenti. In questo articolo scoprirai 3 consigli di Content Marketing per il tuo brand in vista di San Valentino!

Oltre all’amore per un’altra persona, in questo periodo si insinuerà nel cuore di tutti anche un brand o un prodotto.
Un esempio? Hai notato che c’è qualcosa di diverso nel regno del cioccolato? Baci Perugina ha lanciato un’edizione limitata di cioccolatini che ha catturato l’attenzione di tutti.

Dov’è il cambiamento?

Nel modo in cui vengono presentati: per la prima volta, in 102 anni di storia, i tradizionali bigliettini che tutti conosciamo non ospitano più le classiche frasi d’autore, bensì delle affascinanti illustrazioni firmate dall’artista Antonio Colomboni.

Questa scelta sottolinea l’importanza sempre più elevata del Visual Marketing nelle strategie di content marketing.
Chiara Richiedei, Marketing Manager di Baci Perugina, che si è ritrovata a dover spiegare il significato nascosto dietro questa iniziativa afferma che Baci Perugina dimostra ancora una volta di voler essere un marchio al passo coi tempi e, in un certo senso, “avanguardistico”.
Non si tratta solo di produrre cioccolato di alta qualità, ma di trasmettere messaggi positivi e d’amore in “modo diverso”!
L’arte pop e comunicativa di Antonio Colomboni diventa un mezzo per esprimere l’amore universale e la gioia di riscoprire le emozioni in questo giorno speciale.


Il potere del Visual Content Marketing

Il visual content marketing emerge come una strategia di digital marketing che si distingue per la sua capacità di catturare l’attenzione degli utenti.

Ma cosa rende così potente questa forma di marketing?

Un contenuto visuale, viene recepito dal nostro cervello in maniera più immediata rispetto ai contenuti testuali. Che sia una foto, un video o un’infografica, deve essere in grado di informare, appassionare ed emozionare al primo sguardo per essere definito “efficace”.

Ecco perché il visual content marketing rappresenta un’opportunità senza precedenti per coinvolgere il pubblico in modo autentico e immediato.


Tutti i vantaggi del Visual Content Marketing

I contenuti visivi offrono numerosi vantaggi che ne rendono una risorsa importante per qualsiasi strategia di content marketing che si vuole mettere in atto.
Perché? Perché nel mondo moderno, in cui c’è un sovraccarico di informazioni, le immagini hanno il potere di generare emozioni in modo diretto, raggiungendo il cuore del pubblico senza bisogno di parole.

Inoltre, i contenuti visivi aumentano il tempo di permanenza sul sito e, di conseguenza, aumentano le probabilità di successo di una campagna pubblicitaria!
E se il tuo marchio non ha niente a che vedere con l’amore?

Non c’è limite alla creatività!

Basti pensare all’“anello di Heineken”, che ha usato l’immagine in penombra di quello che sembrerebbe un anello con diamante, ma che in realtà nasconde il collo delle loro tipiche bottiglie.
Starai pensando che la birra e i fidanzati non vanno di pari passo: sarà pur vero, ma rimane un’ottima occasione per far emergere il proprio prodotto sfruttando il periodo e comunicando il proprio brand in maniera originale.


Vuoi migliorare la tua brand awareness, affermarti nel mercato online, promuovere la tua attività?

Non potevamo lasciarti andare via senza darti qualche suggerimento per promuovere la tua attività in una ricorrenza come questa.

Ecco 3 consigli di Content Marketing per avere successo il giorno di San Valentino:
  • Scegli il target a cui rivolgerti: scegli con precisione il target adatto al tuo prodotto, in modo da non disperdere le energie arrivando agli occhi di qualcuno che non comprerebbe mai da te. Ad esempio, se il tuo target sono i giovani, potresti interagire con loro tramite i social e scoprire di cosa hanno più bisogno per far colpo sulla loro anima gemella, oppure collaborare con gli influencer più seguiti;

  • Scegli quale prodotto vuoi promuovere: scegli tra i tuoi prodotti quale o quali si addicono meglio all’evento o quale può trasformare il San Valentino in un’occasione per incuriosire gli utenti.
    Crea delle grafiche che lo valorizzino e che rimandino alla festa: l’aspetto estetico è fondamentale!
    E se tuo brand non ha niente a che fare con le coppie? Potresti concentrarti sul benessere individuale;

  • Attira l’attenzione con dei buoni sconto: per fidelizzare gli utenti già affezionati al tuo brand, potresti invogliarli con delle magiche offerte e promuovere più prodotti in un’allettante box, facendo anche un’operazione di cross-selling! Il cross-selling prevede la vendita di un prodotto aggiuntivo ad un cliente già acquisito. Hai presente quando vai a comprare un hamburger e ti propongono di abbinarci le patatine? Quello è un esempio di cross-selling.
    In un’operazione simile poi, puoi pensare a degli sconti: per i nuovi arrivati sarà anche più allettante dare un’occhiata ai prodotti scontati per l’occasione (tipo prendi 2 e paghi 1).
 
In conclusione, mentre ti prepari per celebrare il tuo San Valentino, rifletti sul potere delle immagini e sulla loro capacità di trasmettere emozioni autentiche. Baci Perugina ha dimostrato di cogliere appieno questa opportunità, provaci anche tu! 
Per altri consigli, continua a seguire le nostre pagine social o contattaci per una consulenza gratuita.
Shine Online 💎

 

Chat
👋