Come approcciarsi ai nuovi clienti?

Come approcciarsi ai nuovi clienti

È arrivato il momento di approcciarsi ai nuovi clienti e non sai come fare? Leggi questo articolo!

 

Andrea Quaglio ci ha invitato a parlare di Digital Marketing sul suo podcast che tratta di marketing e business, #FullStackMarketer.

Nel podcast “Come differenziarsi e quali sono le potenzialità del Digital” con la nostra Founder Federica Argentieri, abbiamo quindi parlato del valore che il Digital marketing ha assunto negli ultimi anni e del suo potenziale di crescita.

Erroneamente, si parla di Content Marketing solo in relazione ai social, tuttavia il concetto è più ampio e comprende più aspetti.

Nella seconda parte del podcast, abbiamo parlato di come trasmettere un messaggio positivo all’utente per invogliarlo a fidarsi di un brand fino a che l’utente decida di usufruire dei suoi prodotti o servizi.

 

QUALE APPROCCIO RISULTA PIACEVOLE AGLI OCCHI DI UN NUOVO CLIENTE?

 

Come ti presenteresti a persone che stai appena conoscendo?

Questa è la domanda che ogni brand dovrebbe porsi prima di interfacciarsi con nuovi clienti.

Quando ci si presenta come brand è importante:

  1. Interessarsi a chi ci sta davanti: porre delle domande, capirne i bisogni, dare delle informazioni utili a risolvere dei problemi
  2. fare una breve descrizione di sé, magari utilizzando delle parole chiave che identifichino perfettamente i valori su cui si basa la tua attività;
  3. descrivere man mano le tue esperienze, invitare l’utente a scoprire di più in merito tramite il sito o una call;
  4. proporre soluzioni per il problema che si andrà a risolvere

 

Questi aspetti sono fondamentali per approcciarsi intrattenendo l’utente e non ponendosi in maniera aggressiva, pur spostando poi l’attenzione alla vendita.

 

Così come non ti fideresti mai di una persona che si presenta proponendoti subito un prodotto da comprare, allo stesso modo un brand non può focalizzare immediatamente l’attenzione sulla vendita.

Creando interazioni, raccontando la storia della tua attività si trasmette la passione con cui questa è stata creata e il cliente sarà portato a fidarsi, gli sembrerà di conoscerti meglio e sarà portato a parlare bene del tuo prodotto.

 

COME SI PUÒ EMERGERE DAL BOMBARDAMENTO MEDIATICO?

 

Per riuscire a far emergere il proprio messaggio e non farlo perdere nel marasma di informazioni e pubblicità che girano sul web, è importante capire a quale bacino di utenza ci si vuole riferire e soprattutto cosa si vuole riferire. Per generare contenuti che coinvolgano il tuo pubblico poi una strategia che ti consiglio è quella delle 3 I del content marketing.

 

Per approfondire leggi il nostro articolo sulle 3 I del Content Marketing!
 

Non dimenticare di scegliere dei professionisti a cui affidare il proprio messaggio, che siano in grado di trasmetterlo senza alterazioni.

 

E tu, quale credi sia l’approccio migliore per iniziare una lunga relazione di fiducia con il tuo cliente?

 

#Shinonline!

Federica Argentieri

Chat
👋