Come creare dei Seamless Caroselli su Canva per i tuoi Social

come-creare-dei-seamless-caroselli-su-canva.jpg

Hai mai sentito parlare dei Seamless (“senza cuciture”) Caroselli? In questa guida imparerai a riconoscerli e ti spiegheremo come fare per realizzarli su Canva e pubblicarli sui tuoi social.
Nel mondo digitale, l’importanza di una presenza visivamente “accattivante” è ormai imprescindibile. Le varie piattaforme social sono ormai sature di contenuti, ma ce n’è uno tra questi che negli ultimi tempi risalta spesso all’attenzione degli utenti: tra i vari formati, i Seamless Caroselli si sono dimostrati strumenti potenti per raccontare storie e promuovere prodotti o servizi in modo efficace.

 

Canva: La piattaforma dei caroselli per eccellenza

Canva è una piattaforma di progettazione grafica online che offre strumenti super intuitivi per creare tanti tipi di contenuti visivi. È facile da usare e non richiede competenze tecniche avanzate. Possiamo creare reel, storie, post Instagram, presentazioni, biglietti da visita e tanto, tanto altro! Non dimentichiamo, ovviamente, i caroselli: una serie di più immagini o video che vengono visualizzati in sequenza all’interno di un unico post. Questo formato consente agli utenti di scorrere tra le varie immagini o video facendo swipe (cioè scorrendo con il dito), offrendo un’esperienza molto più “interattiva” e coinvolgente rispetto al classico post.
I caroselli sono utilizzati principalmente per raccontare storie, mostrare prodotti o servizi in dettaglio, condividere tutorial passo-passo o presentare agli utenti una sequenza di contenuti correlati tra loro.

 

Seamless Caroselli: Cosa sono e perchè usarli 

I seamless caroselli sono sempre delle “composizioni” di più immagini, ma hanno la particolarità di poter “scorrere” senza interruzioni, creando così un’esperienza visiva fluida e molto più coinvolgente per gli utenti. Utilizzarli aumenta di gran lunga l’impatto dei tuoi contenuti sulla tua community, perché attirano maggiore attenzione.


Ecco un esempio di Seamless Carousel realizzato da noi:

Ti stai chiedendo come realizzarli? Segui la nostra guida, ti mostreremo come fare passo dopo passo.

 

Tutorial per creare Seamless Caroselli su Canva

1. Accedi a Canva e crea un nuovo progetto con delle “dimensioni personalizzate”.

 

 

2. Imposta le dimensioni del carosello in base al numero di slides che desideri utilizzare seguendo queste indicazioni:

2 slides: 2160 x 1350px
3 slides: 3240 x 1350px
4 slides: 4320 x 1350px
5 slides: 5400 x 1350px
6 slides: 6480 x 1350px
7 slides: 7560 x 1350px
8 slides: 8640 x 1350px.

3. Una volta aperto il progetto, clicca su file > impostazioni > aggiungi guide e imposta le colonne che ti occorrono per suddividere l’immagine in parti uguali (se vuoi fare un carosello da 5 slides ne devi aggiungere 5, un carosello da 6 ne devi aggiungere 6 e così via).

 

4. Inizia a personalizzare il tuo carosello scegliendo il tema che preferisci, i colori e i font che si adattano allo stile del tuo brand. Continua a divertirti aggiungendo immagini, testo e grafiche!

 

5. Assicurati che le immagini e gli elementi siano ben allineati tra loro e che la transizione tra le varie slides sia fluida e senza errori.

 

6. Quando il carosello è completo, salva l’immagine e caricala su un sito esterno che ti permette di tagliare le immagini, come Imagy.app.

 

7. Infine, taglia l’immagine in base a quante slides hai scelto inizialmente. 

 

Ecco che il tuo carosello senza “cuciture” è completo! Pubblicalo su Instagram o su Linkedin, che sono ad oggi le piattaforme social che consentono di valorizzare questo “effetto a scorrimento” e goditi la reazione dei tuoi follower! Se il tutorial ti è stato utile, continua a seguirci sui social per altri suggerimenti come questo!

Shine Online 💎

 

 

Hai bisogno di aiuto? scrivici su info@timotico.com

Chat
👋