Come si calcola il Budget Marketing? La Guida Completa

Come-si-calcola-il-Budget-Marketing-La-guida-Completa.jpg

Il Budget Marketing è uno dei pilastri fondamentali da tenere in conto per assicurarsi il successo di una qualsiasi attività, ma come si calcola? Spesso si sottovaluta la sua reale importanza e si commettono errori.
In questa guida completa cercheremo di spiegarti a pieno il suo significato, il processo di creazione e le modalità di collocamento in modo “strategico”.
Così facendo, speriamo di riuscire a renderti le idee un po’ più chiare, in modo da darti un buon trampolino di lancio per iniziare a pensare al Budget Marketing da allocare per le tue attività!

 

Cos’è il Budget Marketing?

Iniziamo dalle basi e dalle definizioni. Per essere chiari e coincisi, il Budget di Marketing è semplicemente la cifra specifica che le aziende decidono di destinare a tutte le attività che riguardano il marketing e la pubblicità. Sicuramente ti stai chiedendo come si fa a calcolare questa somma.
Per cominciare dovrai prendere in considerazione tre fattori chiave:

1. Le risorse economiche che hai a disposizione;

2. Il tempo che hai a disposizione;

3. Gli obbiettivi che vuoi raggiungere e la loro entità.

Tenere a mente questi tre elementi e la loro “quantificazione” è assolutamente necessario per fare in modo che si creino e si definiscano “scenari realistici”, così da poter sapere con precisione quanto si vuole spendere e quanto si vuole guadagnare.

 

Come mettere in piedi un Budget Marketing

Ci sono diversi approcci che puoi utilizzare:

1. Puoi partire dal tuo fatturato annuo e stabilire una percentuale. Considera che la percentuale varia a seconda della realtà aziendale, per esempio per le aziende piccole e per startup si aggira intorno al 20%. Le medie aziende comunemente allocano una percentuale che va dal 5 al 10% e le grandi dal 2 al 5%.

Qual è la differenza tra microimprese, piccole imprese, medie imprese e grandi aziende per definire il tuo budget di marketing?

Qui trovi uno specchietto di informazionefiscale.it per capire com’è classificata la tua impresa per grandezza:

definizione grandezza di impresa

Quindi, in base a ciò che guadagni al lordo si ottiene una sorta di “budget annuale” proporzionato alla dimensione della tua azienda;

 

2. In base alla disponibilità finanziaria del business che vuoi pubblicizzare, puoi decidere di investire una determinata somma;

 

3. Se hai molte ambizioni ma un budget ridotto, scegli la strada dei finanziamenti e del coinvolgimento di soci finanziatori che possono aiutarti a raggiungerti la somma prestabilita e/o soci esperti in ambito marketing che possano aiutarti anche in termini di competenze già presenti nel team;

 

4. Un’altra opzione è quella di assumere un consulente esterno che ti guidi in quest’impresa.

 

Analisi di mercato e Budget Marketing: Perchè sono importanti

Prima di lanciarsi del tutto, però, devi avere una visione chiara della situazione del tuo business. Come?

Devi fare un’analisi approfondita dei vari fattori chiave che potrebbero influenzare le attività di marketing e le campagne che vuoi far partire.

Ad esempio, dovresti identificare i punti di forza e i punti deboli dell’azienda, capire come si colloca all’interno del mercato il prodotto che vuoi lanciare, analizzare i competitor e le loro strategie di comunicazione, capire il target di riferimento e definire per bene gli obiettivi di ciascuna delle campagne di marketing che porrai in essere, tra cui puoi trovare:

 

1. Awareness. Per farti conoscere dai tuoi clienti ideali, generare in loro la “consapevolezza” della tua esistenza;

2. Brand Reputation. Per cercare di costruire un’immagine positiva e affidabile del brand, in modo da generare “sicurezza” nel cliente;

3. Rebranding. Se ti sei ritrovato da poco a dover “rinnovare” la tua azienda (hai cambiato i valori, i colori, l’archetipo, i servizi o i prodotti) e devi farti riconoscere;

4. Engagement. Per generare interazioni e considerazione da parte della community;

5. Lead Generation. Generazione dei contatti in target, di quelli che possono divenire dei clienti nel tempo o se convertiti dal reparto commerciale;

6. Vendite dirette. Un obiettivo raggiungibile anche senza reparto commerciale in particolar modo quando parliamo di prodotti low ticket, con il giusto budget (anche se è sempre consigliabile avere un reparto commerciale e/o di customer service).

 

Questi sono solo alcuni esempi, e devi sapere che per ciascun obiettivo esistono diverse strategie dedicate per raggiungerlo, che prevedono veri e propri percorsi dell’utente corredati da strumenti quali: la creazione di contenuti ottimizzati, annunci a pagamento su Google, pubblicità sui social media, invio di e-mail di marketing eventi online, ibridi o offline ecc..
Indipendentemente dalla strategia che sceglierai, è importante definire un piano di marketing chiaro per monitorare l’andamento e intervenire, se necessario, con azioni correttive prima che sia troppo tardi.

 

Dovrai infatti considerare il budget per pagare:

  • Le piattaforme di ADV come Google, Meta, Linkedin o Tik Tok;
  • Il tuo ufficio marketing/l’agenzia che ti aiuterà a crescere online;
  •  I software per lo svolgimento delle attività.
  • Spese varie di supporto marketing, come per esempio quote per eventi, materiale pubblicitario come video commercial, brochure e cartellonistica, spazi radiofonici o televisivi, uffici stampa.

 

Non dire mai “Non ho Budget!”

Il rappresentante di un’azienda seria dirà mai che “non ha budget” da investire per attività di marketing.

Quest’affermazione è indice che l’azienda o non ha una struttura moderna e rischia di essere spazzata via dalla concorrenza da un momento all’altro o che lo stesso imprenditore non crede abbastanza nei suoi prodotti e servizi.
Ovviamente non tutti hanno grandi disponibilità economiche, ma è sempre preferibile dichiarare di avere un budget limitato da destinare al marketing che non averne affatto.

Essere imprenditori significa fare impresa ed è sempre necessario investire per ottenere dei risultati.

 

Hai bisogno di qualche consiglio in più per definire il tuo Budget Marketing? Richiedi una consulenza gratuita senza impegno, con noi. I nostri esperti saranno pronti ad aiutarti!

Shine Online 💎

Hai bisogno di aiuto? scrivici su info@timotico.com

Chat
👋