COSA C'È SOTTO L'ALBERO DIGITALE?

Cosa c'è sotto l'albero digitale? 4 strategie di Content Marketing per una Stagione Natalizia di Successo nel 2023

Il Natale è alle porte e come ogni anno si aspetta con frenesia il momento cruciale per la maggior parte delle aziende.

 

Difatti, il periodo natalizio è quello in cui aumenta in modo esponenziale la richiesta di beni e servizi da parte dei consumatori di tutto il mondo.

Per tutte le realtà presenti online, una buona comunicazione digitale è essenziale in queste settimane, dato che permette alle imprese di pensare a soluzioni, prodotti e offerte mirate non valutabili in altri periodi dell’anno.

 

I nostri consigli per la stagione natalizia

Le opportunità di guadagno durante il Natale sono moltissime e per avere il successo sperato,
occorre ricorrere a delle strategie di marketing pensate appositamente per migliorare il fatturato e l’immagine del brand. Il segreto sta nell’essere originali, creativi e riuscire a capire quali sono i bisogni essenziali del proprio target di riferimento.

Per ottimizzare al meglio la comunicazione aziendale, ti consigliamo di mettere in pratica 4 accorgimenti per i tuoi contenuti online.

 

1. Fai buon uso delle tecniche di storytelling

Il Natale è la stagione per eccellenza dei racconti e dei temi fiabeschi: sfrutta quest’opportunità per rendere il tuo brand narratore di storie coinvolgenti che facciano emozionare il pubblico a cui sono rivolte. Assolutamente sì a storie che richiamano l’esperienza familiare, i valori o la magia delle feste. Un esempio potrebbe essere l’emozionante spot pubblicitario realizzato da Amazon per la stagione natalizia del 2023.

Lo storytelling è sempre la giusta strada per connettersi emotivamente con il cliente.

 

2. Anche l’occhio vuole la sua parte: grafiche e palette natalizie

Addobbare casa per le feste di Natale è un must e perché non farlo anche con il sito o la pagina ufficiale del tuo brand? Un’ottima idea potrebbe essere quella di inserire grafiche natalizie e mettere in risalto offerte e promozioni valide solo per questo periodo dell’anno.
Se si ha un marchio dal tono di voce amichevole e che non ha paura di “metterci la faccia”, sono assolutamente consigliati video o reel natalizi che seguono i trend del momento, in modo tale da rendere i contenuti virali.

 

3. Contenuti entusiasmanti

Una cosa è certa: il Natale piace (quasi) a tutti, a meno che tu non sia il Grinch!

Realizzare contenuti dal tema natalizio potrebbe essere la strada per fidelizzare nuovi clienti. Una strategia di content marketing che ha preso sempre più piede negli ultimi anni è l’ideazione di una specie di “Calendario dell’Avvento Online” (c’è addirittura chi lo fa anche offline come il brand Amabile): ogni giorno viene messo a disposizione del proprio pubblico un segreto, uno sconto o semplicemente un consiglio, in modo da creare un’attesa e un coinvolgimento quotidiano. Come, ad esempio, i Winter Days di McDonald’s.

Sono consigliati anche i contenuti educativi natalizi che abbracciano i valori e le tematiche del proprio brand, ad esempio “Come affrontare lo stress delle feste”, se si ha un’azienda che si occupa di benessere personale e mentale.

 

4. Coinvolgi il tuo pubblico

Le newsletter sono tra gli strumenti fondamentali da utilizzare se si vuole adoperare una buona strategia di Digital Marketing e lo sono ancor di più durante le festività. Il trucco sta tutto nel promuovere in modo originale i contenuti, rivolgendosi al pubblico con calorosità e familiarità, come con l’utilizzo di un’e-mail di auguri personalizzata o l’invio di un “codice sconto segreto”.

Per mettere in piedi una strategia vincente è necessario farsi guidare da un team creativo esperto, a meno che tu non voglia partire dal tuo personal brand e approfittare del nostro Template pensato appositamente per rendere la realizzazione dei tuoi contenuti più semplice e veloce!

Acquista adesso il nostro Timotico Template e potrai avere più di 400 idee per i tuoi contenuti a portata di mano e comodi prompt di ChatGPT.

 

Buon Natale da tutto lo Staff di Timotico.
Shine online!
Chat
Hello! Need help?