Gennaio 2024:
i Trend e le 3 Campagne Pubblicitarie
che hanno avuto più Successo

Gennaio 2024 Trend e le 3 Campagne Pubblicitarie di Successo

Pronti a scoprire i trend e le 3 campagne pubblicitarie che hanno avuto più successo a Gennaio 2024?

Il primo mese dell’anno ha regalato al grande pubblico una serie successi: campagne pubblicitarie geniali firmate dai brand più iconici del panorama mondiale e diversi trend che stanno già spopolando sui social.

Con l’inizio del 2024, il mondo del Marketing si è messo subito in moto per realizzare uno spettacolo di creatività e intraprendenza.

In questo articolo, noi di Timotico, abbiamo provato a sottolineare alcune delle iniziative che più hanno lasciato il segno, sia a livello nazionale che internazionale. Tra queste troviamo Apple e Lines, ma continua a leggere l’articolo per scoprire altre iniziative interessanti!

 

Come fanno gli spot e le iniziative a diventare virali?

La viralità degli spot pubblicitari e delle iniziative è una formula molto complessa e che coinvolge diversi elementi strategici.
Innanzitutto, però, c’è l’elemento sorpresa che è un fattore cruciale: le campagne che riescono a catturare l’attenzione con idee originali e imprevedibili spesso diventano le più virali e restano nel tempo. Inoltre, cercare di essere il più creativi possibile, offre al pubblico qualcosa nuovo, di unico e, si spera, indimenticabile.
Ovviamente, anche la connessione emotiva gioca un ruolo fondamentale, poiché le campagne devono evocare, in un certo senso, emozioni intense e che possono essere condivise da chi le guarda: gioia, empatia, divertimento, tristezza.
Difatti, la condivisione è fondamentale proprio per questo: le persone devono essere in grado di identificarsi nei soggetti rappresentati e condividere con loro emozioni e sentimenti. Fare attenzione al proprio pubblico di riferimento è necessario: una campagna non deve solo catturare l’attenzione, ma deve creare un legame profondo con il pubblico in target.
Inoltre, le campagne che fanno riferimenti a eventi di attualità o tendenze popolari hanno maggiori probabilità di avere successo.

 

3 Trend Virali di Gennaio 2024

Il panorama digitale di gennaio 2024 ha visto emergere diversi trend, tra cui:

  • Il sempre più crescente utilizzo “raw content“, caratterizzato dalla spontaneità e autenticità dei contenuti condivisi sui propri social media. Questa tendenza abbatte le barriere tra brand e pubblico, permettendo così la condivisione di momenti realistici senza eccessivi ritocchi o filtri a cui siamo stati abituati in passato;

 

  • L’utilizzo sempre più attivo di Threads, il nuovo prodotto di Meta sbarcato in UE, e quindi anche in Italia, il 14 dicembre del 2023. Si tratta di un’app integrata con Instagram e che ha una grande caratteristica, ovvero la capacità di costruire tramite un algoritmo un nuovo feed, dando la possibilità di connettersi con persone che condividono gli stessi interessi e passioni;

 

  • Il potere dei social media nel rendere virale qualsiasi cosa colpisce ancora! Ad esempio, una nuova commedia romantica intitolata “Tutti tranne te“, ha rapidamente conquistato il pubblico non solo grazie alla trama e all’interpretazione di Sydney Sweeney e Glen Powell, ma anche grazie a TikTok che ha fatto della colonna sonora di questo film un vero e proprio trend viralissimo! Ecco perché i tuoi “Per Te” su TikTok sono pieni di video con la canzone Unwritten di Natasha Bedingfield del 2004, hai finalmente trovato la risposta!

 

Gennaio 2024: Ecco una lista delle 3 campagne pubblicitarie più famose

 

  • EUREKA SPIRITSIS (Surprise, it’s IKEA)

    Ricordi quando abbiamo menzionato l’effetto sorpresa? Parlavamo proprio di questo!
    IKEA ha lanciato uno spot rivoluzionario nel mercato inglese, presentando una finta azienda di cucine di lusso chiamata “Eureka Spiritsis” e che promette una durata minima di venticinque anni per i mobili. Lo spot inizia con la melodia di un violoncello suonato dal vivo, creando un’atmosfera di lusso e quasi “magica”.  Un presunto testimonial, protagonista della pubblicità, descrive in modo persuasivo le caratteristiche delle cucine Eureka Spiritsis, ma la svolta arriva inaspettatamente, quando si rivela che tutto ciò è una messa in scena di IKEA, che ha sfidato le convinzioni errate dei prodotti IKEA, dimostrando che la qualità e la durata dei loro mobili sono superiori ai pregiudizi diffusi. La campagna sottolinea, decisamente, l’ingegnosità del marchio e svela, alla fine, un anagramma “Surprise, it’s IKEA”!

 

  • Apple – Miss you

    Apple cattura l’attenzione con uno spot molto ironico e che affronta la questione della durata della batteria in modo più che creativo.
    Invece di soffermarsi sul presentare la durata della batteria offerta dal nuovo modello di iPhone, Apple ha optato per un approccio molto più “emozionale”: lo spot “personifica” una presa di corrente vintage che, in uno stato di solitudine, canta con tristezza una canzone sulla nostalgia, rivolgendosi allo smartphone con cui il suo rapporto non è più “stretto” come un tempo. Con la regia di François Rousselet, questa pubblicità riesce a coinvolgere il pubblico e a rimanere impressa nella mente delle persone.

 

  •  Lines – Le CoinquiLines

    Lines ritorna On-Air con “Le CoinquiLines“, un nuovo format di comunicazione firmato da BBDO, l’agenzia che gestisce il brand dal 2023. La campagna, pianificata da Media Italia, coinvolge la televisione, il digitale, i social media e addirittura Spotify!
    L’obiettivo de “Le CoinquiLines” è avere un approccio più naturale e positivo nei confronti del ciclo mestruale, sfidando pregiudizi e barriere attraverso gli occhi e le parole delle due protagoniste d’eccezione: Matilde Gioli e Giulia Stabile.
    La campagna, che sarà attiva fino a giugno, include quattro spot TV da 30 secondi e coinvolge anche contenuti social, digitali e una campagna radio su Spotify. Questa iniziativa conferma l’impegno di Lines nel combattere lo stigma delle mestruazioni e gli stereotipi di genere, infatti lo spot termina proprio così: “Ma davvero stiamo parlano di mestruazioni in tv?

 

Conoscevi già queste tendenze e queste pubblicità?
Resta con noi per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo digitale,
intanto leggi il nostro articolo su tutti i trend del 2024 da non perdere.

 

Shine Online con Timotico 💎
Chat
👋