Il contributo dell'intelligenza artificiale nel Content Marketing

Il contributo dell'intelligenza artificiale nel Content Marketing
Hai mai pensato a come potresti sfruttare l’intelligenza artificiale nella creazione dei contenuti e nella gestione delle tue pagine social? 
 
Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale (IA) ha trasformato radicalmente il modo in cui le aziende si connettono con il proprio pubblico e gestiscono le proprie strategie di marketing. In questo articolo vedremo in particolare come l’intelligenza artificiale può rivoluzionare e dare un contributo nel content marketing, ovvero nel modo in cui le aziende creano, distribuiscono e ottimizzano i contenuti. Vediamo insieme alcuni esempi.

 

GENERAZIONE DI CONTENUTI CON AI COPYWRITING

Nuovi strumenti e piattaforme di automatizzazione permettono di aiutare chi lavora nel marketing a snellire e velocizzare attività talvolta ripetitive.

Un esempio è ChatGPT che puoi utilizzare per attività di varia natura, come la generazione o la correzione di contenuti scritti per il tuo blog, email, copy per un post su Instagram o Tiktok. Per sfruttarlo al meglio è necessario essere molto specifici nelle proprie richieste facendo domande mirate e chiare e fornendo esempi concreti alla piattaforma.

 
CREAZIONE DI CONTENUTI VISIVI CON AI

Se ad esempio hai l’obiettivo di creare un post su Instagram, dopo aver creato la parte copy con ChatGPT, potresti sfruttare Canva AI per creare le grafiche perfette.

Canva, infatti, ha recentemente introdotto la funzione “da testo a immagine”, che ti permette di generare un’immagine o un piccolo video a partire da qualsiasi frase o parola.

È importante sottolineare, però, che la macchina non può sostituire l’intervento umano. Certo, può far risparmiare molto tempo, ma i contenuti devono essere altamente personalizzati, e la creatività e l’intuizione rimangono prerogative umane.

Possiamo dire dunque che utilizzare piattaforme di AI è molto utile e può aiutarti, ma bisogna che ci sia necessariamente una persona a guidarle per poterle sfruttare al meglio.

La macchina deve essere un valore aggiunto, un alleato per incentivare la creatività, ma non può prendere il tuo posto!

 

Per accompagnarti in questo viaggio, di recente abbiamo aggiunto al nostro Timotico Template alcuni prompt per aiutarti ad ottimizzare l’utilizzo di ChatGPT. 

Ma c’è una novità!

È disponibile per il download il il nostro nuovo eBook “L’Intelligenza Artificiale applicata ai contenuti“, un prezioso alleato per rafforzare le strategie del tuo brand.
Se sei una piccola realtà o un freelancer, questo eBook è stato pensato appositamente per agevolare la produzione dei tuoi contenuti per i social media. Clicca qui per scaricarlo!
Se hai dubbi o vuoi saperne di più, scrivici pure!
Chat
👋