L'importanza dei numeri nel copywriting

i numeri nel copywriting
Lo sapevi che l’utilizzo dei numeri nel copywriting può avere un forte potere persuasivo?
Ebbene sì, nonostante giochino un ruolo decisivo nella mente dei lettori, i numeri vengono spesso trascurati quando si parla di scrittura persuasiva. Capire qual è l’importanza dei numeri nel copywriting e come utilizzarli ti aiuterà quindi a creare testi efficaci e coinvolgenti.
Vediamo insieme i principali vantaggi ed usi.

 

1) Attirano L’attenzione

Soprattutto nei testi discorsivi i numeri attirano l’interesse del lettore poiché facilmente identificabili a occhio nudo.

 

2) Danno Credibilità Al Testo

I numeri non sono altro che simboli che le persone associano alla concretezza, alla scienza. C’è differenza nello scrivere “tante persone hanno scelto i nostri prodotti” e “120 persone hanno scelto i nostri prodotti”.
Utilizzare i numeri presuppone che il contenuto del testo si basi su ricerche reali, fornendo una prova tangibile del successo e rendendo di conseguenza il messaggio più credibile ed onesto.

 

3) Semplificano La Lettura E Comunicano Immediatezza

Un numero in cifre è sicuramente più facilmente assimilabile di una frase generica o di un numero scritto in lettere e permette al lettore di comprendere ed usufruire anche di testi più lunghi e tecnici.

 

4) Aiutano A Evidenziare Benefit E Vantaggi

Utilizzare i numeri aiuta il lettore a comprendere i benefit che potrebbe ottenere, che siano ad esempio in termini economici o di tempo. Ad esempio “Resta sempre aggiornato con il nostro corso di SEO copywriting: 3 mesi di lezioni a soli 129 euro, ovvero 1,43 euro al giorno… Meno di un caffè e un cornetto al bar!”.

 

5) Ti Permettono Di Fare Confronti

I numeri sono utili anche per le comparazioni.
Esplicitare il prezzo del tuo prodotto permette al lettore di confrontarlo con quello dei concorrenti, aiutandolo a prendere decisioni in maniera più consapevole.

 

Imparare a sfruttare il potere dei numeri può fare la differenza fra un contenuto che viene semplicemente letto e un contenuto efficace, che viene assimilato e quindi capace di spingere il pubblico all’azione.

Tuttavia, sebbene possano aumentare la credibilità e la chiarezza dei tuoi messaggi, i numeri vanno sempre utilizzati con saggezza. Spesso, infatti, si rischia di citare un numero eccessivo di numeri che potrebbero creare l’effetto opposto causando confusione al lettore. Assicurati sempre, quindi, che le cifre o le percentuali che utilizzi siano sempre pertinenti al messaggio centrale del testo.

Leggi il nostro articolo sulle 3 best practice del copywriting per avere un quadro completo sull’argomento e seguici sui nostri canali per ulteriori approfondimenti!
Chat
👋