Quali sono i 12 archetipi di Jung e come usarli per il tuo brand

In questo articolo scoprirai quali sono i 12 archetipi di Jung e come usarli per il tuo brand. Sei pronto?

12 arcehtipi di jung_12 archetypes brand identityt

Sei mai stato attratto da un brand che un momento dopo ti ha deluso con una comunicazione che non ti convinceva più?

Questo purtroppo succede quando tone of voice e sistema di credenze non percorrono la stessa strada: è infatti fondamentale che questi vadano di pari passo per creare un’identità chiara e da comunicare in modo coerente per non confondere o deludere gli utenti.

 

Capire come comunicare la propria identità, a volte anche solo trovarla per personal branding o brand aziendali può essere difficile.

 

Qui, entra in gioco l’archetipal branding.

Lo psicologo Carl Jung credeva che alcuni personaggi della storia ci fossero immediatamente familiari perché sono parte di un inconscio collettivo che condividiamo tutti.

Sono figure che nell’immaginario di film e romanzi si ripetono spesso: pensa all’eroe con un passato difficile o all’aiutante, l’angelo custode pronto a prestare soccorso.

 

Questi personaggi familiari sono i cosiddetti archetipi junghiani, a cui ci si ispira anche nel mondo del marketing.

 

Come usare l’archetypal branding nel marketing?

Il consiglio è questo: cerca di capire quale archetipo si adatta meglio alla tua attività o al tuo brand tramite la guida agli archetipi. Poi smussa gli angoli perché questi aderiscano meglio alla tua personalità e comunica in coerenza con il tuo personaggio.

Ovviamente potresti sentirti di appartenere ad archetipi diversi: non leggere la guida con occhio rigido, è normale non sentirsi completamente identificato in un solo archetipo.

 

Tuttavia noterai che sentirai più assonanza solo con uno di loro, per cui scegli quello come dominante e poi un secondo archetipo che senti ti influenzi un po’ (tendenzialmente per il 20%).

 

Più sarai spontaneo e coerente con chi sei nella tua comunicazione, più il tuo pubblico, in un certo senso persone che si rivedono nel tuo stesso archetipo, saranno attratti da te e dai tuoi contenuti.

 

spettro archetipi di jung brand timotico

Gli archetipi sono 12:

  1. L’innocente

  2. L’eroe

  3. L’angelo custode

  4. Il sovrano

  5. Il creatore

  6. Il saggio

  7. L’esploratore

  8. Il mago

  9. Il ribelle

  10. L’uomo comune

  11. Il burlone

  12. L’amante

Questi 12 archetipi sono riconducibili e spinti da 4 motivazioni umane: stabilità, indipendenza, cambiamento, appartenenza.

 

Se vuoi conoscerli a fondo per capire in quale ti identifichi, Scarica Gratis la nostra guida agli Archetipal Branding!

#ShineOnline
Federica Argentieri

Hai bisogno di aiuto? scrivici su info@timotico.com

Chat
👋